I sistemi antincendio a schiuma, in base al loro utilizzo, vengono classificati in Alta, Media e Bassa Espansione.
Questo tipo di impianto risulta ottimale in tutte quelle situazioni dove la sola acqua, o gas, non avrebbero la stessa capacità estinguente della schiuma.
L'applicazione più nota è quella dei liquidi infiammabili e combustibili. La schiuma è una buona soluzione se c'è un rischio particolarmente elevato di riaccensione e il materiale infiammabile ha la necessità di essere separato dall'ossigeno per un lungo periodo di tempo.
Principali aree di utilizzo
- Industria chimica
- Oil&Gas
- Raffinerie
- Centrali elettriche
- Impianti di incenerimento dei rifiuti
- Sale logistiche con un'alta percentuale di plastica
- Sale di manutenzione aeromobili
- Piattaforme per elicotteri
- Piattaforme e navi offshore
- Magazzini di pneumatici
- Silos di carbone
- Serbatoi di olio minerale compresi e contenitori di raccolta
- Stazioni di trasporto per oli minerali e molto altro
Schiuma a bassa espansione
Rapporto di espansione: 8 - 20
La schiuma a bassa espansione è una schiuma con un peso elevato e un volume ridotto. Viene utilizzata per incendi di liquidi o solidi appartenenti alle classi di fuoco A e B. L'effetto estinguente della schiuma a bassa espansione si basa in gran parte sull'effetto di separazione e raffreddamento.
Schiuma a media espansione
Rapporto di espansione: fino a 200 volte
La schiuma a media espansione è una schiuma con un peso ridotto e un volume elevato. La schiuma a media espansione è significativamente più leggera rispetto alla schiuma a bassa espansione. Oltre all'effetto di soffocamento della schiuma a media espansione, ha anche un effetto estinguente di raffreddamento.
Schiuma ad alta espansione
Rapporto di espansione: oltre 200 volte
La schiuma ad alta espansione ha un peso eccezionalmente basso e un grande volume. A causa del suo peso ridotto, non può essere "lanciata" me deve essere erogata attraverso dei speciali generatori di schiuma nell'area di estinzione. L'effetto estinguente è in gran parte un effetto di separazione e soffocamento.